martedì 25 agosto 2009

laura natalia esquivel e i casting


Come funziona un casting? Cosa succede durante un provino? Laura Esquivel ci racconta come funzionano le selezioni per il cast di una produzione televisiva. Un’altra lezione sul mondo dello spettacolo, nelle parole della protagonista de Il Mondo di Patty.


Cos’è un casting?

“Questo è un testo per tutte le ragazze i ragazzi che si interessano di recitazione, canto e danza e vogliono sapere come funziona il casting per una produzione.


Prima dobbiamo definire cos’è una prova di casting, chiamata anche “provino”.


Il casting è una selezione che una produzione fa per trovare le persone giuste per interpretare una parte, sia per un film, uno spettacolo teatrale, un programma televisivo o uno spot pubblicitario.


Il provino di solito è lo stesso per tutte le persone che si propongo per la stessa parte, in modo da permettere ai produttori di confrontare tutti gli attori e scegliere quello che gli è più piaciuto di più.


Come funziona

Nei casting la prima cosa che devi fare è riempire una scheda con i tuoi dati personali, alla quale spesso si aggiunge una foto. Poi devi aspettare che ti chiamino per il provino, che sarà una prova in uno studio in cui una telecamera riprende il tuo colloquio con il produttore o il responsabile per la realizzazione del casting.


Possono chiederti di ballare, di cantare una canzone e possono anche chiederti di recitare improvvisando una parte o interpretando una scena di un copione proposto in anticipo.

Il provino su parte e il “call back”

Quando ti chiamano per interpretare un determinato personaggio, c’è un “provino su parte” e il copione del casting di solito è quello originale della produzione, ovvero, quello che l’attore scelto userà davvero per recitare in futuro.


A volte ti chiamano per un secondo provino che si chiama “call back” che è fatto quando i produttori vogliono vedere qualcosa che non hanno ancora visto nel primo provino.

Oppure quando sono in dubbio sull’attore da scegliere tra quelli che hanno selezionato con il primo casting.

Una vita di proviniTutti gli attori devono fare casting, tanto quelli principianti quanto quelli che sono già famosi. Fa parte della vita dell’attore. Per la produzione, quello che conta davvero è il profilo del personaggio che stanno cercando.


Quando il casting finisce, bisogna aspettare un contatto telefonico del produttore che ti dice: “complimenti: la parte è tua”. E questo ti lascia molto contento!


Alla prossima!


Laura Natalia Esquivel


lasciate un commento su cosa ne pensate



1 commento: